Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: T7 Ténéré 700

T7 Ténéré 700 13/04/2019 19:19 #7599165

• zorrykid
  • Yamaha XT660Z (Yra), ex Suzuki DR650 RS (Zora)
  • Ringraziamenti ricevuti 59
nidavic: il 3 cilindri 900 è perfetto per un xt900z....che poi basta abbstanza poco per mettere raggi e un 19 alla MT09...se la vedi ha proprio una posizione di quida motard/endurona...

Il 1000 no, please...no :paura:

Dok: ti credo: 3 cm però..non un bullone svasato che fa spessore e port aun po indietro il mozzo ....e sempre col beneficio di una forcella più inclinata e un forcellone stampato un po diverso....Non è che per una cosa del genere (pochi cm) ci si scomoda a ridisegnare un telaio o a rivedere concettulmente una moto .....
Sempre 2 a zero per il serbatoione
Ultima modifica: 13/04/2019 19:21 da zorrykid.

T7 Ténéré 700 14/04/2019 02:35 #7599181

• nidavic
  • Ringraziamenti ricevuti 39
  • Tessera CTI n.: 989
  • Moto: : Ténéré 11Dx
zorrykid ha scritto:
nidavic: il 3 cilindri 900 è perfetto per un xt900z....che poi basta abbstanza poco per mettere raggi e un 19 alla MT09...se la vedi ha proprio una posizione di quida motard/endurona...

ho da poco provato Mt 09 Tracer Gt...
e devo proprio dire che ha proprio un gran bel motore.... anzi è una gran bella moto... !!!
be un super con il 900 ed un serbatoio da TENERE'.... sarebbe gran cosa!
Ringraziano per il messaggio: Dansan

T7 Ténéré 700 14/04/2019 20:23 #7599220

• Godenzi Claudio
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 1270
  • Moto: : Ténéré 600 34L, 1VK, T700
doktorcash ha scritto:
...cos’era la prima Ténéré se non una XT col serbatoio ipertrofico?

Esatto, la XT500 con un serbatoio di 8,8 litri, robusta, facile da guidare e pagabile fu la base. Il primo da noi a fare sognarci la sabbia era Möri (c'era a Bonaduz) con la sua XT500.

Poi un vero miscuglio di XT500 / 550 / 600 / TT / Ténéré con adattementi del serbatoio fino ai 50 litir di Motoform per scoprire il Sahara. Oggi la nuova Ténéré XTZ 700 ha tutto le carte in regola per aggiungere il prossimo capitolo. E secondo la distanza fra le oasi sceglieremo il serabtoio più capiente. Il nome? Non importa. Probabilmente li chiameremo semplicemente Ténéré, come i vecchi TT che fecero la Parigi-Dakar.
:ciao:

Claudio

MARKENBOTSCHAFTER YAMAHA | XT 500 - TÉNÉRÉ 700
Ringraziano per il messaggio: Dansan, frandemo

T7 Ténéré 700 15/04/2019 14:08 #7599239

• belloccio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
questo week appena passato c'erano i test ride Yamaha al Passo della Raticosa come anche diverse altre volte in passato.. a parte il tempo orrendo e scarsa adesione ho fatto un salto al volo perchè davo per scontato ci fosse già il T7 da provare.. invece nulla.. solo MT, ST1200, il triciclone ma niente T7 peccato.. :dry:
Ecco il mio Tenerone

T7 Ténéré 700 15/04/2019 16:23 #7599246

• zorrykid
  • Yamaha XT660Z (Yra), ex Suzuki DR650 RS (Zora)
  • Ringraziamenti ricevuti 59
belloccio ha scritto:
.... ma niente T7 peccato.. :dry:

Forse Yamaha se l'è presa perchè in questo periodo di attesa, siamo stati e continuiamo ad essere leggermente critici invece di tenere alta la devozione incondizionata...

i would revs my heart but i've some problems without gasoline...

T7 Ténéré 700 15/04/2019 23:38 #7599278

• maci
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 17/072427/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Godenzi Claudio ha scritto:
Sono senza vergogna :sick:

Godenzi Claudio ha scritto:
Il nome? Non importa.

Non è che non importa. Come ho già scritto la realtà è che a voi non frega niente del nome. C'è una bella differenza.
Nel 1983 fu aggiunta la lettera Z e il nome Ténéré creando un nuovo ramo della famiglia XT. Perchè la nuova moto era differente dalla XT normale. Oggi producono una moto che è in pratica solo una XT ma mettendoci la Z e chiamandola Ténéré solo per i più bassi istinti commerciali (e anche un pò di ignoranza). Su questo credo siamo tutti d'accordo anche perché è storia. Per qualcuno possono essere cose di nessuna importanza, o anche ridicole magari. Per altri invece dentro quel nome c'è una parte della storia del motociclismo e magari si sentono un pò insultati da tanta superficialità dimostrata da Yamaha che è inversamente proporzionale alla grandezza del nome Ténéré. C'è qualcuno che ha parlato di coscienza, e io in coscienza non riesco ad accettare che per, credo, rimediare al disastro, mi (scrivo mi perché molti nemmeno se ne sono accorti) prendono per il culo scrivendo dopo i litri del serbatoio la distanza percorribile con gli stessi. Tutti sappiamo (come sappiamo che è la prima volta nella storia) che è impossibile scrivere una cosa del genere perché le varianti sono moltissime. Ecco, insultare noi appassionati e insultare quello che per me non è mai stata semplicemente una moto, è inaccettabile. Per me.
Detto questo mi auguro che questa moto faccia felici tanti appassionati di Yamaha.

Claudio sono 20 anni che difendo i Ténéré.......e lo sto facendo anche adesso.

Se siete stanchi di discutere con degli estranei su internet, provate a incontrarne qualcuno in carne ed ossa [Barack Obama]

T7 Ténéré 700 16/04/2019 00:13 #7599282

• frandemo
  • Ringraziamenti ricevuti 104
  • Tessera CTI n.: 629
  • Tessera FMI n.: 19/300724/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
@ belloccio: i test ride ci saranno solo in prossimità della consegne a chi l’ha prenotata on line.

@ maci: che c’azzecca il 1.200 con la storia del Ténéré?
TUTTOBELLOTASS(ELL)ATOMAMAISUDDITO
Ringraziano per il messaggio: Dansan, GaretJax72

T7 Ténéré 700 16/04/2019 01:13 #7599286

• maci
frandemo ha scritto:
@ maci: che c’azzecca il 1.200 con la storia del Ténéré?

Siamo ot lo sai vero? :angle:
Non so se ho capito la domanda e forse nemmeno il senso. Ma ci provo. Esattamente il 1200 è un diretta conseguenza del 750 che fu la prima (e coraggiosa) "dakariana" che diede la svolta definitiva verso l'utilizzo stradale di queste moto. Telaio e motore erano pensati per lunghi viaggi in coppia e smanettate da soli sui tornanti. Concettualmente però il 1200 ha perfezionato questo utilizzo (con uno strepitoso bilanciamento dei pesi) diventando una macchina perfetta e indistruttibile per i viaggi in fuoristrada sopratutto in coppia. Indipendentemente dai litri portati le dimensioni di questa moto sono imponenti e a cui va dato del "lei" (come le moto della Parigi-Dakar) se si vuole fare fuoristrada e sopratutto per i "puristi" dell'off road non è "giusta". Esattamente come fu per la 34L per la quale in molti ritennero assurdo un serbatoio tanto grande per fare off road.

Se siete stanchi di discutere con degli estranei su internet, provate a incontrarne qualcuno in carne ed ossa [Barack Obama]
Ultima modifica: 16/04/2019 01:14 da maci.
Ringraziano per il messaggio: frandemo

T7 Ténéré 700 16/04/2019 08:41 #7599292

• frandemo
  • Ringraziamenti ricevuti 104
  • Tessera CTI n.: 629
  • Tessera FMI n.: 19/300724/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
Maci, il tuo concetto di Ténéré è probabilmente quello giusto (d’altra parte se esiste questa comunità lo si deve anche e soprattutto a te :clapping: ) ma qualcun altro potrebbe dire - è stato detto qualche anno fa... :sick: - che cardano misure delle ruote peso e rava e fava non permettevano al 1.200 di chiamarsi Ténéré :side:
E d’altra parte non direi che il 700 sia per “puristi” dell’offroad.

Vabbè, ai postumi l’ardua sentenza....... :ubriachi:

frandemo - P.zza XXVII Marzo 700 - Iwata - Hellas :welcome1:
TUTTOBELLOTASS(ELL)ATOMAMAISUDDITO
Ringraziano per il messaggio: zioliquido, GaretJax72

T7 Ténéré 700 16/04/2019 09:06 #7599293

• doktorcash
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 467
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W -Z900RS Candytone
frandemo ha scritto:

Vabbè, ai postumi l’ardua sentenza....... :ubriachi:

...che sarebbe "ai posteri"...i postumi sono quelli della colossale ciucca che vi siete presi al raduno di inizio stagione :ubriachi: :ubriachi: :pazzo: :pazzo:

Scherzi a parte, non credo esista nuovo modello che non venga valutato, criticato, guardato con sospetto e sopprattutto in modo prevenuto, Ténéré od altro che sia (non esistiamo solo noi, esistono i malati di Honda, di BMW, di KTM...e fortuna che non costruiscono più endurone desertiche Suzuki e Cagiva, altrimento sai i commenti e giudizi come si sarebbero sprecati....).
La storia insegna alcuni punti fondamentali, credo condivisibili da tutti: -la endurona da deserto doveva avere una grande autonomia (e, volenti o nolenti, soprattutto con i vecchi propulsori questo significava invariabilmente serbatoione!); -contrariamente a quanto qualcuno ha ipotizzato, la endurona da deserto nonostante mole e motorizzazione esuberanti doveva pesare il meno possibile! A conferma di ciò, i vari prototipi portati in gara da diversi marchi, in cui venivano sperimentate soluzioni per l'epoca rivoluzionarie (e spesso deludenti per affidabilità vista la qualità dei materiali dell'epoca), tipo telai in parte o totalmente in carbonio etc etc.

Date un minimo di tempo al tempo, personalmente sono quasi certo che verrà prevista una versione...."superserbatoiata" :lol: :lol: della 700, esattamente com'è capitato con la AT1000.
Sempre personalmente, ritengo che mentre negli anni d'oro dei grandi raid africani la soluzione più veloce ed ovvia era quella di applicare un serbatoione, gli sviluppi successivi hanno ampiamente dimostrato che, se proprio devi portarti appresso una cisterna, è meglio che la cisterna sia suddivisa tra avantreno e retrotreno...dovrebbe essere una considerazione logica, no? :nonso:

Io ricordo benissimo le feroci critiche verso la 1200, anche da parte di chi poi è diventato un estimatore: io c'ero! Così come tante critiche si erano levate quando ci avevano proposto la 11dx.

Aspetto sulla riva del fiume di veder passare la nuova mid-Ténéré, e magari valutare come galleggia.... :soddisfatto
XT600Z-1vj "Puffetta"
BetaBoano300 CrossDoktor SpecialRallyLight -

Tessera N°467
"Preferisco Bruciare Che Spegnermi Lentamente"
Ultima modifica: 16/04/2019 09:15 da doktorcash.
Ringraziano per il messaggio: frandemo

T7 Ténéré 700 16/04/2019 09:11 #7599294

• SilFraBar
  • Ringraziamenti ricevuti 270
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : Superténéré 1200
:offtopic:
Ma la Golf di oggi, è uguale a quella di 40 anni fa? E la Panda? La Guzzi V7?
Sono denominazioni di modelli che, poco o tanto, richiamano quello precedente nell'estetica o nell'utilizzo.
La 34 L sarà sempre la 34 L e nessuna altra moto sarà uguale a quella ma la 34 L è figlia dei suoi tempi e i tempi, oggi, sono diversi.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ultima modifica: 16/04/2019 09:11 da SilFraBar.
Ringraziano per il messaggio: Dansan, frandemo

T7 Ténéré 700 16/04/2019 09:29 #7599299

• bombermax
  • Ringraziamenti ricevuti 10
SilFraBar ha scritto:
:offtopic:
Ma la Golf di oggi, è uguale a quella di 40 anni fa? E la Panda? La Guzzi V7?
Sono denominazioni di modelli che, poco o tanto, richiamano quello precedente nell'estetica o nell'utilizzo.
La 34 L sarà sempre la 34 L e nessuna altra moto sarà uguale a quella ma la 34 L è figlia dei suoi tempi e i tempi, oggi, sono diversi.

mi pare la conclusione piu' logica e ragionevole alla discussione, nulla sara' come prima ma non e' detto che il vecchio sia meglio del nuovo e per quanto mi riguarda badero' alla sostanza, se il T7 sara' una grande moto (e lo spero veramente) passero' sopra al nome che le verra' dato , XT-XTZ-Tenere o altro
detto da uno che le ha avute tutte , 1200 a parte.
la storia siamo noi...
...cioè io...

T7 Ténéré 700 16/04/2019 10:05 #7599300

• Brein
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Amo mia moglie con tutto il cuore, è una gran donna sensibile e intelligente, attenta anche al mondo maschile e a questioni pratiche (si occupa di marketing di prodotti destinati agli uomini), nonchè amante della moto, ma credo che non potrà mai cogliere la bellezza di questa discussione poichè con occhi esterni puo' apparire del tutto assurda.
Allora voglio mettermi nei suoi panni per capire quanto le nostre menti sono "ottenebrate".
Piu' di tutti mi piace Maci, che si esprime con termini molto emotivi. bene mia moglie non capirebbe perchè parli di presa in giro quando segnalano l'autonomia dopo i litri.
Concordo con lo scetticismo poichè sappiamo tutti che il consumo dichiarato è sempre inferiore a quello reale e che il consumo varia molto in base al percorso.
Concordo anche sul fascino del serbatoio grande che anch'io ho difeso in altre occasioni. Ti da un senso di libertà maggiore e questo ha un valore anche quando non ü affatto necessario (sono forse necessarie le cromature su una harley per farla andare avanti?).

Pero' sul principio c'è poco da criticare perchè è una questione matematica. Un motore di oggi, raffreddato a liquido, a parità di prestazioni non puo' consumare come uno di 30 anni fa. E quindi lo stesso serbatoio risulterebbe in una autonomia maggiore. Puo' essere gradita, in casi estremi anche utile ma non direi necessaria.

T7 Ténéré 700 16/04/2019 13:15 #7599310

• maci
frandemo ha scritto:
ma qualcun altro potrebbe dire - è stato detto qualche anno fa... :sick: - che cardano misure delle ruote peso e rava e fava non permettevano al 1.200 di chiamarsi Ténéré :side:

Grazie Fra perchè mi permetti di fare una precisazione. Vorrei chiarire che c'è una certa differenza tra me e "loro". Questi personaggi si spinsero a dare di giudizi tecnici anche senza averla mai provata. Guardarono una foto riuscendo o a carpirne tutti i segreti come se l'avessero provata. Sono quelli che parlano di enduro "vero" dimenticandosi che enduro è una parte nemmeno tanto grande del mondo del fuoristrada. Questi sono quelli che o non hanno mai nemmeno fatto off road con il 750, o lo hanno fatto ma visto che ci vuole una smisurata passione hanno poi comprato un wr o tt e compagnia bella.
Il mio in merito al 700, invece, è un discorso culturale (non sarei mai all'altezza di dare giudizi tecnici su sospensioni o geometrie per es). So che a molti potrà far sorridere la parola cultura in questo contesto ma non si può pensare che una moto così iconica, che arriva attraverso molti modelli e versioni dal lontano 1983, non solo attraversando la storia ma facendone parte, non porti con se anche una bella fetta di cultura motociclistica e di caratteristiche imprescindibili.

T7 Ténéré 700 16/04/2019 13:25 #7599312

• maci
doktorcash ha scritto:
Date un minimo di tempo al tempo, personalmente sono quasi certo che verrà prevista una versione...."superserbatoiata" :lol: :lol: della 700, esattamente com'è capitato con la AT1000.

Certo ma ormai il danno l'hanno fatto. Io e te abbiamo già provato a pensare ad un nome di quella "per adulti" :lol: . E tu giustamente hai detto che potrebbero chiamarla "adventure". Ma Yamaha il nome ce lo aveva già: XT e XTZ. Chiamare questa Ténéré e l'"altra" Ténéré adventure è come se un pasticcere chiamasse una crostata senza marmellata "crostata con la marmellata" dedicata a chi non vuole ingrassare e chiamasse "crostata con la marmellata dolce" quella con la marmellata. La prima è una presa per il culo, la seconda è ridicola in quanto la crostata con la marmellata è notoriamente dolce.
Mi è venuta fame :fame:

Tempo creazione pagina: 0.392 secondi